Project Description

La zona limitrofa a Durlo offre molti itinerari, ricchi di natura, storia e cultura.

BOLCA Museo dei Fossili e Pesciara

Museo geologico di fama mondiale con fossili rarissimi di pesci, uccelli e flora vissuti circa 50 milioni di anni fa.
Il museo si è rinnovato negli anni e arricchito anche di colorati acquari tropicali.
Oltre al museo interessantissima per grandi e piccini la cava della Pesciara, con la nuova attrezzata zona didattica e la possibilità di visitare la galleria.

Distanza: circa 20-25 minuti in auto

Vai al sito

Marana Space Explorer Center

Il MarSEC è un nuovissimo complesso di Studio/Ricerca e Divulgazione astronomica situato a Marana una frazione del comune di Crespadoro. Il complesso comprende la cupola principale adibita esclusivamente a studi e ricerca, il moderno planetario digitale capace di ospitare comodamente fino a 45 persone e una mostra permanente sull’esplorazione spaziale.

Distanza: circa 20 minuti in auto

Vai al sito

CRESPADORO e il Museo Etnologico

Il Museo Etnologico e Sculture Popolari di Crespadoro espone oggetti che testimoniano la storia, l’arte e la vita quotidiana del territorio. Si trova nel centro giovanile in piazza Municipio. È ordinato in 4 sezioni: etnografia, scultura popolare, fauna e oggetti sacri.

Distanza: circa 15 minuti in auto

Vai al sito

Parco Regionale della LESSINIA

Spettacolari fenomeni carsici e monumenti naturali come l’abisso della Spluga della Preta, tra i più profondi d’Italia; il Covolo di Camposilvano, la Valle delle Sfingi, il Ponte di Veja. Il Parco include un’ampia rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo. Da non perdere i gioielli naturalistici come la Foresta dei Folignani, la Foresta di Giazza, La Foresta della Valdadige con il Corno d’Aquilio, le Cascate di Molina.

Vai al sito

GIAZZA e Museo dei Cimbri

Il Museo dei Cimbri di Giazza è una struttura costruita dalla Comunità Montana della Lessinia destinata a documentare le vicende storiche, linguistiche, culturali del popolo dei Cimbri, la comunità etnica e linguistica insediatasi sulle pendici della Lessinia a partire dal Medioevo. A Giazza, in cimbro Tzimbar, in Giugno si festeggia l’arrivo dell’estate nella notte di San Giovanni con la folcloristica Festa del Fuoco.

Distanza: circa 40 minuti in auto

Vai al sito

Museo dei Trombini di San Bortolo

A San Bortolo delle Montagne, i trombonieri (gli sparatori dei trombini) sono riuniti in un’associazione folkloristica unica nel suo genere in Europa. Portano avanti le antiche usanze e con i loro schioppi allietano le feste paesane!
Il museo si trova a San Bortolo delle Montagne, nel comune di Selva di Progno (VR), in Piazza Vittorio Veneto, a fianco del campanile della chiesa.

Distanza: circa 15 minuti in auto

Vai al sito

La Pieve di Chiampo e la sua grotta

Il Santuario della Pieve a Chiampo accoglie ogni anno centinaia e centinaia di pellegrinaggi da tutto il monto. La Grotta è il fulcro di tutto il grande movimento religioso-mariano, nato dalla volontà dei Frati Minori di ripresentare qui a Chiampo l’ambiente e il messaggio di Lourdes. Edificata in cemento e ferro nel 1935 dal Beato Claudio Granzotto con devozione e competenza, è copia fedele di quella dei Pirenei in Francia. Presso i frati francescani da evidenziare anche il Museo geologico ed archeologico.

Distanza: circa 25 minuti in auto

Vai al sito

Campofontana e Suor Pura Pagani

Nata a Selva di Progno (VR) il 5 Novembre 1914, Suor Pura visse serenamente nella famiglia di origine a Campofontana, accanto ai genitori, Benedetto e Oliva Pagani, ed agli otto fratelli. La fede e l’amore per il Signore erano molto radicati nella famiglia Pagani, dalla quale già alcuni parenti erano usciti scegliendo la vita religiosa. Religiosa delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone, ha insegnato e diretto per anni la scuola materna. Molti i fedeli che ogni anno arrivano da diverse parti d’Italia per far visita alle spoglie della suora che sono conservate a Campofontana.

Distanza: circa 15 minuti in auto

Vai al sito

Sulle sponde del Lago di Garda

Un mare tra le montagne: il Lago di Garda offre attrazioni, paesaggi e itinerari favolosi. Segnaliamo nella sponda veronese le zone di Malcesine, Monte Baldo, Lazise, Bardolino, Peschiera. Molti gli sport che si possono praticare sul lago e attorno al lago: bici, trekking, immersioni, vela, surf, arrampicata, escursioni. E per divertivi con i bambini passate per Gardaland, il parco divertimenti più grande d’Italia!

Peschiera, Lazise, Gardaland: circa 1 h 20 min in auto
Malcesine e Monte Baldo: circa 2 h

Vai al sito

Verona

Verona è un piccolo gioiello, un concentrato d’arte, di storia e di cultura. Famose le sue piazze, in particolare Piazza delle Erbe e Piazza Bra, i monumenti romani, i palazzi medievali e rinascimentali, il centro storico. Le principali attrazioni sono la famossima Arena, la casa di Giulietta, Castelvecchio.

Distanza: circa 1 h 10 min in auto

Vai al sito

Vicenza

Vicenza è una città molto elegante, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie al contributo dell’architetto Andrea Palladio. Le principali attrazioni sono la Basilica Palladiana, l’importantissimo Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto in muratura del mondo, il museo civico, Palazzo Chiericati, Loggia Valmarana, Palazzo Leoni Montanari, Parco Querini.

Distanza: circa 1 h in auto

Vai al sito